Banner
Banner

Chi è ONLINE

 3 visitatori online

Il Vovinam Viet Vo Dao

Il Vovinam Viet Vo Dao

E-mail Stampa PDF

Il VOVINAM Viet Vo Dao nasce in VIETNAM nel 1938 dall'idea del GRAN MAESTRO NGUYEN LOC (leggi la biografia del Gran Maestro per capirne la storia) di creare un'arte marziale dalla vera identità vietnamita, cosa che fino a quel momento ancora non c'era. Le arti marziali erano già praticate, ma non codificate, tranne quelle con chiare influenze cinesi, ma il GM voleva un'arte marziale per il suo popolo, per questo decise di creare il Vovinam, ARTE MARZIALE DEL VIETNAM.

Non diede nomi di famiglia, diede un nome che potesse far intendere a tutti da dove proveniva quell'arte marziale, per questo anche la scelta di un nome "occidentalizzato" che è la contrazione di tre parole distinte VO VIET NAM, ma dato che il suo obbiettivo era quello di portarla in giro per il mondo, decise di darle un nome più internazionale.

Leggi cosa comprende il VOVINAM...

Guarda questo video...


Leggi tutto...
 

Il Gran Maestro Nguyen Loc

E-mail Stampa PDF

Gran Maestro Nguyen LocFONDATORE DEL VOVINAM

Il maestro fondatore Nguyễn Lộc è nato il giorno 8 del 4 ° mese dell'anno ratto (calendario lunare), che corrisponde al 24 aprile 1912 del calendario occidentale, nel villaggio di Huu Bang - quartiere Thạch che - Provincia di Son Tay (che appartiene oggi ad Ha Noi). Era il maggiore di cinque figli (Thai Nguyen Thi Nguyen Dan, Nguyễn Ngo e Nguyen Thi Sinh), figlio del sig Nguyễn Đình Xuyen e la signora Nguyen Thi Hoa. La sua famiglia e gli antenati avevano vissuto per molte generazioni a Huu Bang. Dopo qualche tempo, al fine di sopravvivere, Nguyen Đình Xuyen trasferì la sua famiglia in una casa modesta in via Harmand Rousseau (dietro mercato Hom ad Ha Noi). Quando il giovane Lộc iniziò la scuola, suo padre lo mandò a un vecchio da maestro di arti marziali, per imparare le tecniche di combattimento e lotta tradizionale, come egli pensava che sarebbe stato benefico per la salute di Lộc e in modo che potesse difendersi.

Leggi tutto...
 

Il Gran Maestro Le Sang

E-mail Stampa PDF

PATRIARCA di 2a Generazione del VOVINAM VIET VO DAO - 1920 - 2010

27 Settembre 2010, 20° giorno dell'8° mese dell'anno della Tigre, il NOSTRO Maestro si è spento.

GRAZIE MAESTRO per tutto quello che ci hai dato!

 

"Gran Maestro Lê Sáng, Brillante successore del fondatore Gran Maestro Nguyễn Lộc"

Leggi tutto...
 

Il Gran Maestro Nguyen Van Chieu

E-mail Stampa PDF

CHANH CHUONG QUAN MON PHAI VOVINAM VIET VO DAO

Capo Scuola del Vovinam Viet Vo Dao

VICE PRESIDENTE della WORLD VOVINAM FEDERATION e Direttore Tecnico Internazionale

Leggi tutto...
 

Il Programma Tecnico

E-mail Stampa PDF

Il Vovinam Viet Vo Dao può definirsi un'arte marziale completa avendo all'interno del suo programma una ampia scelta di tecniche.

Il Vovinam non predilige alcuna tecnica, ma cerca di completare il praticante su ogni aspetto della pratica marziale.

La struttura del programma di Vovinam è abbastanza differente da altre discipline, in quanto nasce principalmente come arte marziale di contatto il cuoi unico scopo era allenarsi per difendersi. Negli anni il Vovinam ha subito molti cambiamenti evolvendosi, creando un programma ampio ma non complicato da allenare e imparare.

Leggi tutto...
 

Lo Stemma del Vovinam Viet Vo Dao

E-mail Stampa PDF

Lo Stemma del VOVINAM VIET VO DAO nasce dalla sovrapposizione di due forme geometriche molto importanti all'interno della tradizione del Vovinam e del Vietnam.

 

Il Cerchio "Viên" e il Quadrato "Phương".

Leggi tutto...
 

Le Cinture del Vovinam

E-mail Stampa PDF

Nel Vovinam VVD viene utilizzato un sistema di gradi e cinture differente da quello utilizzato da altre arti marziali. Il cambio di livello non viene indicato solo dal cambio della cintura quindi da un cambio di colore, ma prima dall'aggiunta dei i CAP, i gradi. I colori principali delle cinture del Vovinam sono 6, Azzurro, Blu, Giallo, Rosso e Bianco (leggi il significato dei colori) e appartengono alla cultura e tradione del Vietnam. Il livello base è l'azzurro, che come accade un tutte le arti marziali tradizionali è lo stesso colore del vo phuc, la divisa del Vovinam, così è nel Karate, Judo, Tae Kwon Do dove la cintura è bianca e così è anche nel Vo Co Truyen Vietnam, dove il vo phuc è nero e il principiante porta la cintura nera. Attulmente il colore del vo phuc è cambiato, si usa un colore più scuro che assomiglia a quello della cintura Blu, ma originariamente il colore era azzurro chiaro, il colore dell'inizio.

Leggi tutto...
 

Il significato dei colori

E-mail Stampa PDF

IL SIGNIFICATO DEI COLORI

AZZURRO
L'azzurro chiaro significa Est, il sole che all’alba trasforma il cielo scuro in azzurro. Corrisponde all’inizio dell’allenamento dell’alunno dentro la filosofia del Vovinam.

Leggi tutto...