Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito www.vovinamilano.it è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

il DA DAP, calcio laterale!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ed ecco a voi ciò che possiamo definire tecnicamente un DA DAP, ovvero il calcio laterale del Vovinam, perfetto..  o quasi. Che ne dite, non è così?

Molti si chiederanno, si ma cosa me ne faccio di un calcio a 180°? Intanto incominciate ad averlo e tirarlo, e poi ne parliamo.

Vovinam DA DAPSotto l'aspetto tecnico è utile perchè nelle competizioni di tecnica, se abbinato alla potenza del gesto, senza dubbio ci fa guadagnare punti, ovvio che non ci si basa solo sulla valutazione del calcio in base alla sua apertura ed altezza, ma alla tecnica completa, e questo può essere un ottimo calcio laterale.

In applicazione ovvio che non ha una reale utilità, ma resta il fatto che chi è in grado di poter gestire una gamba a quella altezza con un estensione di quel genere, ovviamente potrà gestirla poi al meglio su tutte le altezze, tra cui quelle più utili ad essere applicate. Serve sempre allenamento, ma se un atleta da giovane ha la fortuna di avere un'estensione di gamba di questo genere, allenandosi per bene e prendendo consapevolezza di ciò che può fare con quel calcio, senza dubbio saprà utilizzarlo al meglio.

Diciamo che questo è ciò che ci prefissiamo, portare Filippo Melzi, questo il nome di questo atleta, a gestire al meglio questa sua dote!